Documenti necessari
Documenti occorrenti per apertura pratica di successione:
- Certificato di morte in carta semplice
- Certificato di matrimonio in carta semplice con annotazione relativa al regime patrimoniale del deceduto/a
- Codice fiscale del deceduto/a
- Documento di identità del deceduto/a
- Documento di identità valido degli eredi
- Codice fiscale degli eredi
- Copia atti notarili ai beni immobili (fabbricati e/o terreni) posseduti dal deceduto/a
- Copia atti notarili a donazioni poste in essere dal deceduto/a nell'arco della vita
- Copia conforme eventuale testamento pubblico dal notaio
- Conti correnti e libretti di deposito a risparmio: dichiarazione banche, poste o finanziarie di sussistenza di debiti o di crediti alla data di aperture della successione
- Partecipazione in società o enti non quotate in borsa o non azionarie, comprese le società semplici e le società di fatto: dichiarazione della società con il valore della quota alla data di apertura della successione con riferumento al patrimonio netto, alla data di apertura della successione, risultante dall'ultimo bilancio pubblicato o dell'ultimo inventario redatto o vidimato tenedo conto dei mutamenti sopravvenuti.
- Conti titoli della dichiarazione della banca o della finanziaria deve essere indicato, se si stratta di titoli quotati in borsa o negoziati al mercato ristretto, il valore del titolo alla data di apertura delle successione ottenuto facendo la media dei prezzi fatti o di compenso nell'ultimo trimestre anteriore alla data di apertura della successione maggiorata dei dietimi e degli interessi successivamente maturati.
- Titoli o quote di partecipazioni in fondi comuni di investimenti nella dichiarazione della banca o della finanziaria deve essere indicato il valore che risulta dalle pubblicazioni o dai prospetti redatti a norma di lette prendendo come riferimento la data di apertura della successione.
- Obbligaazioni o altri titoli va indicato nella dichiarazione della banca o della finanziaria il valore alla data di apertura della successione comparato a quello dei titoli che hanno analoghe caratteristiche e che sono quotati in borsa o nel mercato ristretto.
N.B. : Nel caso l'erede non sia in possesso degli atti notarili relativi agli immobili posseduti dal deceduto/a o della documentazione relativa alle variazioni catastali provvederemo alle ricerche necessarie.